Ap&Ap
Ap&Ap: Appigli e Appartenenze

E' un progetto triennale di prevenzione delle dipendenze rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Questo progetto è strutturato seguendo il modello delle Life skills; in particolare le Social skills, o abilità sociali, sono quelle abilità o competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills può causare, in particolari nei giovani, l'instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress.

Recenti studi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dimostrano che programmi di prevenzione delle dipendenze costruiti con il modello delle Life Skills hanno il 30% di risultati positivi in più rispetto ad altri approcci di prevenzione.

Oggi i ragazzi diventano viaggiatori itineranti in vari luoghi e contesti, che non sono più solo quelli della casa, della scuola e di poche altre realtà; sono spinti alla ricerca di forme di APPARTENENZE nuove, con modalità da scoprire nella provvisorietà delle varie situazioni della vita e nella debolezza dei legami sociali.

C'è quindi la necessità di avere nuovi strumenti, degli APPIGLI, con cui trovare equilibri possibili tra sè e gli altri, per districarsi in queste nuove esperienze.